mercoledì 29 dicembre 2010

Imprenditorialità e Crisi


Ho assistito nel corso degli ultimi due anni  a innumerevoli tavole rotonde e convegni sul tema della crisi: crisi climatica, crisi finanziaria, crisi energetica, crisi economica, etc. etc. Si può parlare anche di una crisi imprenditoriale? Cosa si può dire sul rapporto tra imprenditorliatà e crisi? Proverò a rispondere a queste domande con altre 5 domande.  
1)      Che cosa hanno in comune Genentech, Gap e  The Limited?  Risposta: Sono tutte state fondate in perido di recessione.
2)      Che cosa hanno in comune HP, Polaroid, Revlon, TI? Risposta: Sono  state fondate tutte durante la Grande Depressione. 

Riconoscete il gruppetto di ragazzi nella foto qui sotto?



Risposta: Probabilmente si. Era il 1975, un anno di tremenda recessione negli USA e inflazione al 9% e quel gruppo di stralunati visionari fondava la Microsoft. Nel Luglio dello stesso anno il Times titolava così:


4) Che cosa suggeriscono questi esempi? Risposta: Che l’imprenditorialità non solo può sopravvivere ma anche prosperare nella crisi. E’ questa infatti una delle capacità più importanti e più sistematicamente corroborate dalla letteratura scientifica. Gli imprenditori sanno trasformare le minacce in opportunità. Sanno cogliere nella crisi segnali di cambiamento da cui partire per innovare e ridefinire le regole della competizione.

5) Can Capitalism Survive the Crisis? Risposta: Can the Crisis survive Entrepreneurship?

Buon Anno a tutti, ovviamente all'insegna della creatività e dell'imprenditorialità!

Nessun commento:

Posta un commento