martedì 7 dicembre 2010

Gran finale per il Premio Nazionale dell’Innovazione


Si è celebrata Venerdì scorso a Palermo il gran finale del Premio Nazionale dell’Innovazione, la competizione di tutte le idee di impresa vincitrici delle start-cup regionali. In una splendida cornice una sessantina di imprese si sono “messe in vetrina” e 10 di esse sono state selezionate per l’elevator pitch finale davanti ad una giuria composta da Chief Technology Officers, VC e Business Angels.

Ha vinto Amolab, un progetto nato da un team composto da ricercatori del Cnr di Lecce con esperienza in ambito bioingegneristico e giovani imprenditori del settore biomedicale. L’idea vincente è un dispositivo medicale ad ultrasuoni per il monitoraggio della progressione del parto in modo oggettivo e non invasivo. Amolab si aggiudica un assegno da 50.000 euro.



Secondo classificato il progetto ET99 della Start Cup Piemonte, ideato da Antonino Fratta, Eric Giacomo Armando e Paolo Guglielmi, del Politecnico di Torino. ET99 ha messo a punto un dispositivo che consente di realizzare convertitori con minor costo di produzione, con ingombri ridotti e con un rendimento superiore rispetto alle tecnologie esistenti. ET99 si aggiudica un assegno di 30.000 euro

Terzo classificato IPad Lab, che offre prodotti e servizi per la diagnosi delle malattie delle piante coltivate e la certificazione delle produzioni vegetali su base biomolecolare, della Start Cup Milano-Lombardia, ideato da un team capitanato da Francesco Gianinazzi. 20.000 euro il terzo premio.

Premio Kaspersky Lab Italia srl, per la migliore idea di impresa nel campo Ict, a Emotica games, un videogioco rivoluzionario che crea esperienze di gioco personalizzate della Start Cup Milano Lombardia. Il premio Uk Trade & Investment, assegnato da UK-Italy Enterpreneurship Award, l'agenzia governativa presso la Missione diplomatica britannica, e' andato al progetto Biofordrug della Start Cup Puglia, radiotraccianti innovativi per la diagnosi precoce dell'Alzheimer.

Complimenti a tutti i partecipanti e che sia l’inizio di un fruttuoso percorso imprenditoriale!

Nessun commento:

Posta un commento