giovedì 3 febbraio 2011

Obama: innovazione ed imprenditorialità

Scrivo questo post a breve distanza del discorso che il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha tenuto qui in campus a Penn State e lo faccio per sottolineare alcuni passaggi importanti.
Il motivo della visita è stato di sottolineare come la ricerca in tecnologie pulite (clean tech) sia una delle priorità individuate dall'amministrazione Obama. Penn State è uno dei centri di ricerca più all'avanguardia per la costruzione ed il riadattamento di edifici in chiave ecosostenibile e, sotto l'egida della Better Building Iniatitive promulgata dal Congresso, un centro di ricerca dedicato alle clean tech verrà creato in Pennsylvania, vicino a Philadelphia. Pertanto la scelta del Presidente di tenere un discorso qui a Penn State è stata particolarmente felice.

Quel che mi ha sorpreso e, perchè no, anche un po' inorgoglito è stato sentire il Presidente degli Stati Uniti parlare di innovazione e di imprenditorialità in maniera concreta e specificando, in un'estrema ed efficace sintesi, quale sia il percorso che lega questi due concetti:
Idee --> Ricerca --> Protezione della proprietà intellettuale --> Fondi per le imprese e deregulation --> Creazione d'impresa

Semplice, chiaro, efficace. Segno che il sistema istituzionale è cosciente di come le cose funzioni e quali meccanismi le regolino.

Si potrebbe fare lo stesso discorso in Italia?

Nessun commento:

Posta un commento