venerdì 15 aprile 2011

Less is More

La scorsa settimana ho avuto il piacere di coordinare i lavori della commissione che ha decretato il progetto vincitore del bando Less is More e del premio ad esso associato.

Less is More è una iniziativa ideata e promossa da Marco Palmieri - fondatore di Piquadro - e dalla Fondazione della sua famiglia con l’intento di promuove progetti di imprenditorialità sociale volti a valorizzare in maniera originale i talenti nascosti, ovverosia le capacità di persone affette da disabilità, capacità dunque più difficili da intercettare ma non per questo meno importanti. Il deficit come risorsa dunque, il meno che diventa più, dalla celebre battuta dell’architetto van der Rohe “Less is More”, per l’appunto. 

Per identificare questi progetti Marco ha creato una apposita commissione comprendente, oltre al sottoscritto, il Diretore Generale di Unicredit Roberto Nicastro, il cantante Francesco Guccini,  il Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti e Maria Ambrogina Bertone, referente disabilità AUSL. Un commissione dunque molto eterogenea, in grado di mettere assieme punti di vista diversi e dunque forse meglio attrezzata per cogliere idee non convenzionali e svelare talenti invisibili.

Durante la cerimonia sono stati presentati al pubblico i tre progetti finalisti e, tra questi, è stato indicato il vincitore sulla base delle preferenze espresse dalla giuria.  Ha vinto il progetto “Babalù La fattoria dell’amicizia”, presentato da Alessandra Campitelli e Antonella Bomba (nella foto al centro ricevono il premio). L’idea di business consiste nella creazione di una fattoria bio-sociale che offra una formula terapeutica alternativa, l’onoterapia, una particolare pet therapy che si avvale dell’asino. Trovate qui alcune belle immagini. 


E’ stato davvero emozionante prendere parte a questa iniziativa. Grazie a Marco Palmieri per la vision e l’impegno e un grande in bocca al lupo Alessandra e Antonella!

Nessun commento:

Posta un commento